EDUARDO GLORIA

unnamedE dal sud voliamo all’ estremo Nord Est. Precisamente a Portogruaro in provincia di Venezia.Con quasi trent’ anni di esperienza sul campo, vi presentiamo l’ elegantissimo e impeccabile Eduardo Gloria. Titolare del Centro Specializzato Punto Notte il suo motto è “100% qualità senza compromessi”

Ciao Eduardo!! Domanda di partenza:
da quanto tempo vendi materassi e soprattutto come sei arrivato a fare questo lavoro per campare?

Ciao carissimo!

L’inizio della professione risale a Ottobre del 1988 “cera una volta il materassaio” iniziai dalla gavetta come si vuol dire, facevo l’aiuto carico/scarico per Giuseppe detto Pippo, amico di famiglia il quale lavorava per una azienda di materassi del Forlivese.

A suo tempo la gran parte dei materassi venivano presentati e poi venduti presso i mobilieri, li trovavi in piedi incellofanati in qualche angolo della mostra, ammassati tra un mobile e l’altro o addirittura sotto un bellissimo letto di noce nazionale, ma quello che probabilmente mancava era dagli il giusto valore.

Un valore che solo oggi parzialmente gli viene riconosciuto, è certo che il materasso interagisce in maniera positiva o non con la salute delle persone, dunque prima della scelta penso sia giusto testarlo con una prova almeno, oppure affidarsi a un consulente che non necessariamente deve essere un ortopedico, ma piuttosto un conoscente specifico delle varie materie e tipologie di prodotto che oggi fortunatamente il mercato ci offre.

Nell’ ’88 io ero poco più di un bambino ma quando cambio materassi ai clienti che hanno il loro da 20-25 anni e gli chiedo come avevano fatto la loro scelta allora, tutti mi dicono di non averla fatta. Semplicemente compravano quello che gli diceva il mobiliere.
Perché secondo te ora fanno molta più fatica a sceglierlo?

In realtà oggi come tu ben sai, abbiamo diversi programmi di lavoro e diverse materie prime che nel corso degli anni si sono affermate per le loro specifiche caratteristiche e qualità, generando una vasta possibilità di scelta, poi con il diffondersi di molti punti vendita nel settore ognuno promuove le proprie strategie o possibilità di vendita, spesso legate ad un’offerta, o peggio allo sconto, tralasciando spesso i benefici che quel specifico prodotto può determinare al consumatore finale.

Tu come fai a fargli capire quale è il più giusto per le loro esigenze?

Non ci sono delle regole fisse per consigliare un prodotto, ma alcune sono fondamentali..

La prima è cercare di mettere a proprio agio il cliente e noi..Per poi iniziare assieme un percorso di valutazione generale sulle esperienze fin qui fatte , alcuni aspetti legati alle abitudini personali sono fondamentali.

Guardo sempre con piacere le foto che pubblichi sulla pagina Facebook del tuo negozio e noto che i materassi sono sempre di ottima qualità e abbinati sempre a delle ottime basi letto.
In questo periodo di confusione e in mezzo a questa miriade di offerte come trasmetti ai tuoi clienti la percezione di maggiore qualità. A vederli e sentirli, agli occhi di un non addetto ai lavori, i materassi di oggi sembrano tutti più o meno uguali.

Per quanto riguarda “ ma i materassi sembrano tutti uguali” io non ci credo, altrimenti lavorerei con aziende diverse da quelli che attualmente tratto, per esempio la parolina magica MEMORY che oggi va tanto di moda quanti potenziali clienti sono veramente in grado di catturarne le differenze, ecco che alcune tipologie di materiali vanno motivate con argomentazioni sostanziali e non marginali.

In base a cosa scegli i tuoi fornitori?

I fornitori in genere gli scelgo per la qualità dei loro prodotti in primis, ma anche per il rapporto di collaborazione e fiducia reciproca che si crea con il passare del tempo…

Ecco Antonio, il tempo…questo gioca a nostro sfavore a volte manca proprio quello ai nostri clienti, il tempo di starci ad ascoltare..

1510525_454643551354799_7746066443796392607_n

I brand famosi? Gran parte è solo marketing o effettivamente hanno qualcosa in più?

Dietro un Brand famoso c’è sempre una lunga storia..

Ritengo che alcuni siano fondamentali per la ricerca e lo sviluppo nel nostro importante e strategico settore, tutto il mio rispetto per gli altri, ma in un mercato in continua evoluzione dovranno sempre ripiegare a copiare quello che la ricerca saprà sviluppare, per poi proporsi in seconda battuta con prodotti più dozzinali.

Questo tra l’altro è un problema molto diffuso nel nostro bel paese..

E’ più importante il consulente o il materasso? Certo sarebbe meglio avere entrambi ma secondo te se il privato dovesse scegliere uno dei due dove otterrebbe un miglior risultato: con un ottimo consulente e una linea di materassi discreti o con un pessimo consulente e una linea di ottimi materassi?

Prodotti discreti con un buon consulente o meglio “venditore” penso sia il sogno di ogni bottegaio, cosi facendo i suoi profitti saranno sicuramente maggiori, almeno per un certo periodo di tempo, poi?
Io tempo fa presi una strada diversa, ma non per scelta commerciale ma per natura, amo la qualità, amo i dettagli che solo certa qualità sa offrirti e ora stiamo raccogliendo i nostri frutti.
Con prodotti di alta qualità sei obbligato ad avere un ottimo consulente, formato, capace per esaltarne i dettagli e per consigliare il prodotto più adatto, altrimenti veramente rischiamo che sembrino tutti uguali.

Unknown-1

 

Ok! Eduardo grazie mille per il tuo tempo e per aver condiviso con noi la tua storia!

A presto 😉