Chi Sono

 

Chi Sono?

Potresti esser capitato su questo blog perchè cercavi informazioni riguardo ai materassi su Google, leggendo un mio articolo su un altro sito, un intervento su un forum o sui social network.Comunque sia in questa pagina di presentazione non voglio annoiarti con la solita barbosa biografia.Pertanto ti descrivo brevemente cosa di importante c’è da sapere di me e in che modo posso esserti d’ aiuto.

Mi chiamo Antonio Chimenti e da circa 16 anni lavoro nel settore dell’ arredamento.10 anni fa ho deciso di specializzarmi sulla sola vendita del materasso in quanto mi resi conto che era un articolo che diventava sempre più importante e fondamentale nella vita delle persone.

Seppur apparentemente banale consigliare quello più giusto alle diverse esigenze di ognuno richiedeva una preparazione professionale non indifferente e non ottenibile dedicandosi ad altro.Come d’ altronde in tutti gli altri settori ma….questo in particolare modo e vi spiego perché:

Il materasso non è un oggetto che provoca emozioni.Almeno non al momento dell’ acquisto.Se torno indietro con la memoria agli anni in cui vendevo anche mobili ricordo bene lo sguardo entusiasta di chi entrava in negozio per comprare una cucina o un salotto e lo sguardo annoiato e sofferente di chi entrava per comprare il materasso.

Diciamocelo….è una gran rottura di scatole, un po’ come cambiare le gomme alla macchina. Le gomme sono importantissime …per carità! Ma preferiresti spendere quei soldi per qualcosa di più piacevole ed emozionante da mostrare a tutti!

Eppure una volta acquistato, il materasso, se mantiene le promesse sperate diventa uno degli oggetti più importanti della propria vita.Tanto da dedicargli una cura maniacale per farlo durare il più possibile!

Da quando mi sono specializzato nella vendita del materasso mi ha sempre colpito particolarmente l’ insicurezza delle persone a fare la propria scelta.Ovviamente l’ insicurezza nasce dall’ affrontare una spesa importante senza aver le basi e la conoscenza necessaria del prodotto.Tanto per capirci: chiunque è in grado di scegliere un paio di pantaloni o un paio di scarpe provandoseli addosso.Proprio perché è un acquisto fatto e rifatto centinaia di volte. Non una volta ogni 10-15 anni.Ecco perché non sappiamo cosa ci piace e cosa non ci piace.

Il problema credo sia dovuto al fatto che le persone non vogliano avere responsabilità nella scelta di un oggetto che comprensibilmente non sono in grado di valutare.E lo comprendo perfettamente perché quando anch’io vado a comprare un computer piuttosto che una lavastoviglie non ho la pretesa ne la voglia di capire la componentistica tecnica ma espongo le mie esigenze e cerco di valutare più che altro le competenze del venditore che ho di fronte.

Ecco il punto.

Pensandoci e ripensandoci e cercando di immedesimarmi nelle difficoltà di chi si trova ad affrontare l’ acquisto di un materasso sono arrivato alla conclusione che quando non si può capire il reale valore dell’ oggetto che si compra l’unica salvezza è affidarsi ad un venditore, possibilmente esperto che invece ne capisce e si concentra sulle esigenze del cliente.Anzichè sulle proprietà dell’ oggetto che si sta proponendo

Questo Blog non vuole essere l’ ennesimo sito informativo che vi vuole dire ancora e ancora  quanto sia importante dormire bene ne tanto meno dare pareri sulla “qualità” di un marchio piuttosto che un altro.

Vorrei cercare di dare il più possibile informazioni utili per capire, si qualcosina in più sui materassi, ma soprattutto come imparare a saper riconoscere un Venditore Competente. Un Consulente!

Buona lettura

Antonio Chimenti